L’articolo 47 della Costituzione dice che la Repubblica “incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme”. Si vede. L’ ital-fisco studia ogni giorno piacevolezze che rallegrano la vita dell’ital-suddito. Adesso hanno inventato un altro “ometro”: dopo il “redditometro”, il “risparmiometro”. Che cos’è? Il fisco andrà a vedere tutto…

Leggi di più Elogio del materasso

Lettera Politica

Nel giro di 5 anni in Italia mancheranno i medici. E anche a Verona. Ne andranno in pensione 45 mila. 30 mila ospedalieri e 15 mila medici di base. Le conseguenze saranno disastrose per il Sistema Sanitario Nazionale. Negli ospedali si allungheranno a dismisura le liste d’attesa. E 14 milioni…

Leggi di più A Verona mancheranno i medici

Lettera Politica Verona

Il liberismo, alla base della globalizzazione, ha in Milton Friedman, economista della scuola di Chicago, uno dei principali esponenti. Come somma aritmetica tra perdite e guadagni, creerebbe maggiore ricchezza rispetto al protezionismo. Ma se ciò è vero a livello planetario, è altrettanto vero che in determinate aree produce una forte…

Leggi di più Liberismo e globalizzazione

Lettera Politica

Si sta facendo strada l’esigenza di ripensare, alla luce della globalizzazione, categorie come “destra” e “sinistra” riconsiderandole con nuovi occhi. Nella “Lettera politica n.706” si sottolineava che oltretutto bisogna considerare che non sono un tutto omogeneo come dimostrato dai sommovimenti a sinistra. Anche a destra esistono distinzioni. Neo e post-fascisti,…

Leggi di più Globalizzazione e internazionalismo

Lettera Politica