Nel secolo scorso l’Italia funzionava così: ogni tanto avvenivano le crisi economiche, ma i governanti sapevano come superarle. Mediante manovre sui tassi di sconto o altro creavano una bella inflazione (del 10% od oltre), la lira si svalutava, le merci divenivano più convenienti per l’estero, gli stranieri le comperavano e…

Leggi di più Requiem per l’euro

Lettera Politica

Il Movimento Cinque Stelle sta collezionando una serie di pasticci che ci induce a sperare che questi miracolati della politica siano esclusi da ogni prossimo governo. Concepiti dal nulla rabbioso di elettori stanchi di una partitocrazia arrogante ed incapace, privi nella quasi totalità di curricula degni di nota e di…

Leggi di più Giacobini di pezza: il teatrino Cinquestelle

Lettera Politica

Una mia precedente Lettera Politica ha suscitato un certo interesse e, cosa ancora più importante, varie richieste di approfondimento e precisazioni. Sostenevo, in estrema sintesi, che di fronte alle speranze suscitate dall’Amministrazione del sindaco Sboarina e, in particolare, dal nuovo Assessore alla cultura, accanto alla “Buona cultura” si potesse finalmente…

Leggi di più Buona cultura e cultura buona

Lettera Politica Verona

Avevamo considerato l’elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti una vittoria contro l’establishment mondialista, rappresentato dalla sua rivale Ilary Clinton. Intellettuali, forze politiche e tutti quelli contrari alla politica di Obama e delle lobbies finanziarie avevano salutato la sua vittoria come quella del popolo americano amico che riprendeva in…

Leggi di più Che cosa è successo a Trump?

Lettera Politica

Inutile far finta di non saperlo. Verona è conosciuta nel mondo per due cose: l’Arena e Giulietta e Romeo. E’ un dato di fatto. Nè l’una né l’altra l’hanno fatta i veronesi. L’Arena l’hanno fatta i romani, quelli antichi. Anche se poi i veronesi c’hanno messo “del suo” re-inventandosela tempio…

Leggi di più La casa di Giulietta

Lettera Politica Verona

I commenti sono chiusi per questo articolo.